giovedì 23 aprile 2015

Divorzio breve!

Il «divorzio breve» è legge (approvata il 22 aprile 2015) ed entrerà presto in vigore (il 26 maggio 2015). Dopo una lunga gestazione, finalmente si sgombra il campo da buona parte dei malintesi che una cattiva stampa (ma non solo) aveva provocato negli interessati e che recentemente mi avevano spinto a pubblicare un post in cui, tra l'altro, non nascondevo un certo pessimismo che fortunatamente oggi mi trovo a dover ritrattare.

Non si tratta ancora del divorzio diretto (quello che non passa dalla separazione), ma per la legislazione italiana è comunque un passo importante. Non sarà quindi più necessario attendere tre (lunghi) anni per divorziare, ma solo 6 mesi per le procedure consensuali (divorzio congiunto) o 12 mesi per quelle contenziose (divorzio giudiziale). Tanto dovrebbe bastare per consentire una decisione cosciente di una effettiva irreversibilità della crisi matrimoniale.

Gli stessi termini si applicano per le procedure in negoziazione assistita che restano una alternativa comoda ("da salotto" mi verrebbe da dire) e discreta a quella ordinaria in Tribunale.

Se hai bisogno di un preventivo di spesa per un divorzio (o una separazione) breve e non, sia ordinario che in negoziazione assistita, scrivi o telefona in studio.

Nessun commento:

Posta un commento